Annunci

gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Area Progetti
  • 167 – PREFISSO PER IL BRONX (attività conclusa)  ( 1 oggetti )

Destinatari
    Il progetto è rivolto ai minori della città di Napoli e provincia (con priorità di intervento nelle zone di Miano Secondigliano, San Pietro a P., Montecalvario) di età compresa tra i 14 e i18 anni a rischio drop out scolastico o che hanno già abbandonato il circuito scolastico.

• Equal - II fase (attività conclusa)  ( 2 oggetti )

Per la II fase, l’I.C. Equal opera secondo le seguenti direttrici di intervento:
    - l’integrazione stabile tra politiche del lavoro e politiche sociali;
    - lo sviluppo di una società della conoscenza non discriminatoria;
    - lo sviluppo locale, sociale ed occupazionale.

Rispetto al primo avviso, sono state individuate, inoltre, due priorità trasversali agli Assi:
    - la sperimentazione nei settori della disoccupazione, della qualità del lavoro e della creazione diretta dei posti di lavoro;
    - l’inserimento all’interno delle Misure esistenti di problematiche di integrazione sociale “emergenti”; nello specifico con la previsione di azioni dirette a gruppi bersaglio specifici, quali i Rom e le vittime di tratta di esseri umani.

news and strategies logo progetto poseidon

• Equal - I fase [attività conclusa]  ( 1 oggetti )

Finanziata dal Fondo sociale europeo (FSE), tale iniziativa consente di sperimentare nuove pratiche di lotta contro le discriminazioni e le diseguaglianze di cui possono essere vittime sia quelli che lavorano sia le persone in cerca di lavoro. Cooperazione transnazionale, innovazione, partecipazione attiva, approccio tematico e partenariale, diffusione e integrazione nelle politiche e nelle prassi sono le componenti di EQUAL. Le attività si articolano attorno a quattro pilastri: occupabilità, imprenditorialità, adattabilità, pari opportunità fra donne e uomini. Analogo interesse è stato rivolto nei riguardi dei richiedenti d'asilo. EQUAL è parte integrante della strategia adottata dall'Unione europea al fine di creare migliori e più numerosi posti di lavoro e di garantire che a nessuno ne sia negato l'accesso.

Nel quadro dell’Iniziativa EQUAL, la transnazionalità è un elemento essenziale per promuovere il trasferimento di know-how e di buone prassi tra partenariati e tra Stati membri.

dea