Home arrow Formazione continua
Annunci

gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Formazione Continua
  • AltaFormazione  ( 2 oggetti )
  • Misura 6.4  ( 1 oggetti )
    OBIETTIVO
    La Regione Campania ha finanziato a valere sulle risorse della Misura 6.2, azione C, “Iniziative ed azioni sperimentali, […] in collaborazione tra sistema produttivo e la P.A.”, n.°63 progetti pilota, riuniti in CLUSTER tematici, al fine di promuovere azioni intersettoriali strettamente coerenti e collegate tra loro che convergano verso un comune obiettivo di sviluppo del territorio e giustifichino un approccio attutivo unitario.
    È stato interesse della Regione Campania promuovere un percorso formativo/informativo, destinato ai soggetti coinvolti nei progetti dimostrativi e/o strategici approvati, articolato su due attività sequenziali (fase A e fase B).
  • S.E.P.S.A. - AGGIORNAMENTO PERSONALE  ( 0 oggetti )

PROGETTO:
    AGGIORNAMENTO PERSONALE NEL SETTORE DELL'I.C.T.

Soggetti

S.E.P.S.A spa - Napoli

Associazione APEIRON

Motivazioni e finalità

Il contesto operativo nel quale l'azienda si trova ad agire è caratterizzato da una costante e repentina trasformazione di erogazione del servizio ai clienti, problema fondamentale è quello di far fronte alle continue richieste di standard qualitativi sempre più elevati. Tali standard devono rappresentare il frutto di un organizzazione del lavoro che riesca ad ottimizzare tutte le risorse disponibili, risorse umane e tecnologiche, dando luogo al rispetto della " Carta della mobilità" redatta in attuazione di direttive sia nazionali che regionali.
    Proprio per far fronte a tali impegni, è necessario che il personale impiegato sia in grado di gestire con padronanza gli strumenti informatici a  disposizione, ottimizzando il processo produttivo mediante la creazione di una sinergia operativa fra ICT  e risorse umane.
    La motivazione dell'intervento è stata, dunque, proprio quella di promuovere la creazione di una forza lavoro competente, qualificata ed adattabile, nonché la qualificazione ed il rafforzamento del capitale umano.
    La S.E.P.S.A. in partnership con l'associazione APEIRON ha predisposto  una serie di interventi formativi in materia ICT finalizzati ad aggiornare e fornire gli strumenti di utilizzo delle tecnologie informatiche per consentire alla tecnostruttura organizzativa di acquisire la padronanza di applicativi che risultano essere essenziali per effettuare uno snellimento ed una velocizzazione del lavoro.

Metodologia di intervento

Per garantire una massiccia partecipazione dei corsisti, senza recare grossi disagi organizzativi, si è deciso di avvalersi, per lo svolgimento e l'erogazione delle attività corsuali, della formazione a distanza attraverso l'utilizzo di pacchetti multimediali ad hoc realizzati. Gli obiettivi che si raggiungono adottando questa metodologia didattica (F.A.D), che si avvale di una proficua cooperazione a distanza tra i centri di formazione remoti, sono:
    scambiare materiale didattico anche fra team remoti;
    organizzare l'erogazione di materiale anche fra team di lavoro remoto:
    raccogliere e diffondere, anche a distanza, le conoscenze strutturate;
    di integrare i contributi di un percorso formativo frutto di esperienze locali;
    mettere a disposizione semplici ed efficaci meccanismi per la ricerca di informazioni.
    Globalmente l'intero progetto si è caratterizzato per una spiccata richiesta di interscambio di informazioni:di consulenza tra tutor ed allievo,  di progetto tra docenti e referenti aziendali nonché di flussi anche strutturati di conoscenza prodotta ed erogata, con precisi vincoli temporali e di ruoli.
    E' stato possibile classificare le azioni e gli interventi inseriti nelle suddette attività nelle seguenti tipologie:
    - scambio di messaggi in tempo reale (chat) e differito (e-mail) tra i team di lavoro;
    - utilizzo di pacchetti didattici multimediali;
    - creazione di basi di conoscenza strutturata riutilizzabile ( modelli FAD)
    - videoconferenza.
    La metodologia FAD è risultata particolarmente adatta ad essere impiegata in un'organizzazione lavorativa complessa e strutturata come quella della SEPSA.