Annunci

 Corsi FAD - Contatta lo 081.8636223 o richiedi info inviando il modulo  ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

 
Missione PDF Stampa E-mail
La missione di Apeiron

1.La formazione
Apeiron realizza un approccio a 360 gradi sui modelli e le metodologie del processo formativo contestualizzato con richiami ed esercitazioni sullo scenario e sui profili ambientali.
Apeiron in particolare cura:la progettazione e lo sviluppo di processi di formazione, compresi quelli di "distance learning", cioè di quei processi formativi addestrati che consentono ad un numero elevato di persone,contemporaneamente e in sedi diverse, di tenersi aggiornate o di apprendere nuovi modi di lavorare senza spostarsi dal posto di lavoro;
promuove ed attua corsi per:
- formazione formatori
- formazione iniziale e d'ingresso nel mondo del lavoro per giovani in possesso di laurea, diploma di istruzione secondaria e/o scuola dell'obbligo;
- drop-outs;
- disoccupati,inoccupati, iscritti nelle liste di mobilità;
- aggiornamento e riqualificazione    professionale.
Apeiron propone soluzioni per trasmettere le conoscenze in modo efficace anche a grandi numeri di discenti.
Il suo Know-how si caratterizza su competenze di processo e di management formativo:
- l'analisi della domanda e del fabbisogno formativo;
- la progettazione modulare e la programmazione didattica esecutiva;
- l'organizzazione, la pianificazione e la gestione dei corsi;
- il sistema di controllo e di valutazione dei risultati formativi.
I metodologici, in collaborazione con gli specialisti dei differenti settori e contenuti, sono in grado di fornire risposte costantemente aggiornate e corrispondenti alla domanda formativa del committente. Le strategie di intervento formativo privilegiano l'innovazione organizzativa e tecnologica.
Apeiron è, inoltre, attiva sui Programmi di Iniziative Comunitaria per la formazione transnazionale (Leonardo, Socrates, Adapt, Youthstart), sui corsi post qualifica e post diploma finanziati dal Fondo Sociale Europeo per il superamento del gap esistente tra istruzione scolastica e mondo del lavoro, ed in generale su tutti i programmi regionali di formazione(Campania, Basilicata, Molise, etc.).
E' attenta alle iniziative europee che favoriscono le fasce deboli del mondo del lavoro (donne, reclusi, portatori di handicap, etc.; iniziative Now, Horizon, Tide, Helios, etc.).

2. La consulenza organizzativa
Apeiron fornisce consulenza ed assistenza ad organismi pubblici e privati, nello sviluppo organizzativo e nel definire ed attuare coerenti sistemi integrati di formazione manageriale e tecnica, ricerca e progettazione.
Progettare interventi di sviluppo significa:
- intervenire sui saperi consolidati e sulle modalità per costruirli;
- favorire il riesame del sistema valoriale di riferimento;
- influenzare le variabili tecnologiche ed organizzative dell'impresa.
L'approccio metodologico seguito da Apeiron privilegia la coprogettazione con il committente, evitando di fornire modelli precostituiti.
Nello specifico, i servizi di consulenza-assistenza allo sviluppo organizzativo si riferiscono alla:
- diagnosi del sistema;
- definizione di piani di azione strutturati volti al miglioramento dell'organizzazione;
- attuazione dei programmi;
- valutazione in itinere;
- assistenza.
Apeiron è in grado di altresì di affrontare i principali temi organizzativi degli Enti Pubblici: dall'analisi dei carichi di lavoro alla ridefinizione della pianta organica; dalla conoscenza della nuova normativa sulla contrattualistica e sulla sicurezza sul lavoro, alle forme di decentramento organizzato realizzate anche attraverso nuovi sistemi di trasmissione.

Gli strumenti

I progetti di formazione e diffusione delle informazioni approntati da Apeiron utilizzano, di volta in volta, gli strumenti più efficaci per veicolare messaggi complessi a grandi numeri di utenti, a volte molto distanti tra loro nello spazio e nel tempo. Spesso si tratta di strumenti informatici avanzati.


-CBT
Il computer Basic Training è una tecnica che permette di sviluppare sequenze didattiche sul personal computer, e di favorire una stretta interrelazione fra l'utente finale ed il contenuto veicolato.
-MULTIMEDIA
La realizzazione di pacchetti multimediali che, grazie alle diverse tecnologie per il trattamento e l'elaborazione delle immagini e dei suoni, rendono disponibili su un unico strumento la potenza visiva delle immagini e l'interattività dei mezzi informatici.
 
< Prec.
© 2018 Associazione Apeiron - P.IVA 03975841218