Home arrow Notizie arrow Ultime arrow Tecnologie e formazione: E-LEARNING
Annunci

 Corsi FAD - Contatta lo 081.8636223 o richiedi info inviando il modulo  ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

 

Tecnologie e formazione: E-LEARNING PDF Stampa E-mail
 Image

La soluzione Apeiron

L'e-Learning è la più recente fra le tecnologie dell'informazione applicate ai processi di insegnamento, e la sua novità consiste nel combinare la pratica della formazione a distanza (FAD) con le potenzialità fornite dal web e dalle tecnologie di Internet.

 

L'e-Learning è il processo di trasferimento di informazioni e competenze, sincrono e asincrono, che utilizza la "rete internet" come canale di comunicazione preferenziale e come fonte primaria di reperimento delle informazioni, avvalendosi degli strumenti della comunicazione multimediale come supporto all'attività di istruzione.


La piena realizzazione delle potenzialità dell'e-Learning passa attraverso la capacità di offrire progetti formativi on line basati sull'integrazione di più strategie di insegnamento.
La sfida dell'e-Learning si gioca dunque sulla capacità di potenziare e gestire al meglio la risorsa costituita dagli strumenti informatici in grado di garantire un ambiente formativo pensato in funzione della massima interazione possibile.


Uno dei vantaggi più evidenti della formazione a distanza rispetto ai metodi formativi tradizionali
consiste nel risparmio economico per le aziende.

Le analisi più aggiornate stabiliscono che il risparmio di un'impresa che decide di affidare l'incremento del proprio knowledge capital agli strumenti della formazione in rete va dal 40 al 60% rispetto alla spesa richiesta per la formazione d'aula.

L'e-Learning è meno dispendioso rispetto alla formazione in presenza, perché permette
alle aziende di coinvolgere un ampio numero di risorse senza dover affrontare i costi di trasferta, quali il viaggio, il vitto e la sistemazione.
In sintesi, il vantaggio economico della formazione a distanza cresce al crescere del numero
di partecipanti, della loro distribuzione sul territorio, del numero di corsi e della loro durata.

Al risparmio sui costi diretti richiesti dall'aggiornamento tradizionale, vanno inoltre aggiunti i benefici in termini di tempo e denaro di un programma formativo che evita di spostare le risorse dal proprio luogo di lavoro.
Con l'e-Learning i tempi di formazione si riducono in maniera esponenziale grazie all'azione congiunta di più fattori vi è inoltre la possibilità di intervenire rapidamente con beneficio per l'azienda.

Il partecipante può infatti disporre in tempi molto brevi di contenuti aggiornati, mentre l'azienda massimizza la potenzialità di aggiornamento delle proprie risorse trasformando
la gestione dell'informazione in vantaggio competitivo.
La gestione del feedback costituisce la grande differenza e novità dell'e-Learning rispetto
ai tradizionali sistemi CBD (Computer Based Training) che, utilizzando supporti su CD-rom, non consentono alcun tipo di interazione e scambio tra il gestore (formatori, facilitatori, tutor) e il fruitore del percorso formativo.


E-Learning: "Tre strade per lo sviluppo futuro"
Quali sono oggi e quali saranno i settori maggiormente coinvolti nella formazione a distanza ?
In tutto il mondo si sta assistendo ad una diffusione dell'e-learning direttamente proporzionale all'evoluzione dell'intera economia sempre più sostenuta da Internet. Oggi i settori dove si fa maggiormente ricorso alla formazione a distanza sono quelli ad alta specializzazione come la microelettronica e la componentistica.
L'e-learning in seconda battuta sarà sempre più utilizzato nella formazione generale dei dipendenti: per esempio, per insegnare inglese ma anche per fornire informazioni amministrative, giuridiche e fiscali. Inoltre l'e-learning sarà anche lo strumento di knowledge management per la diffusione delle conoscenze e del capitale intellettuale di un'organizzazione all'interno della medesima.
Ernesto Hoffman da Corriere Lavoro

 
< Prec.   Pros. >
© 2018 Associazione Apeiron - P.IVA 03975841218